Per prima cosa sbucciamo le patate e le tagliamo a pezzettoni. Le imbustiamo sottovuoto e le mettiamo in cottura a vapore a 95° per un’ora.
Al termine le passiamo al setaccio – o allo schiacciapatate – e le disponiamo sul piano di lavoro.
Setacciamo la farina un poco alla volta, lavorando l’impasto lentamente con la punta delle dita. La quantità varia al variare dell’umidità delle patate e della loro varietà, così come dal gusto: più farina, gnocchi più sodi. Meno farina, gnocchi più morbidi.
Al termine formiamo dei cilindretti di circa 1 cm di diametro e li tagliamo a tocchetti. Se amiamo gli gnocchi molto sodi conviene passarli con il pollice sul piano, oppure sul dorso di una grattugia per agevolarne la cottura.
A parte sciogliamo una noce di burro con un cucchiaio di farina e facciamo rapprendere a fuoco basso. Allunghiamo con uno o due cucchiai d’acqua calda mescolando facendo attenzione ai grumi. Aggiungiamo il taleggio a tocchetti e facciamo sciogliere, mescolando con una frusta.
Mandiamo l’acqua salata a bollore e caliamo gli gnocchi. Quando salgono a galla li raccogliamo con una schiumarola e li trasferiamo in una boule con la salsa calda, mantecando a freddo. Serviamo.