Kaiserschmarrn
Prugne cotte
250 ml di vino rosso
Spicchi di mela caramellata
Il Kaiserschmarrn, o omelette dell’Imperatore, è un dessert tipico della cucina tedescoaustriaca. La sua particolarità è di essere una omelette “stracciata” e servita coperta da zucchero a velo, ed accompagnata con della composta di frutta o marmellata.
Versare la miscela in una teglia perforata rivestita con carta da forno e cospargere con l’uva passa. Cuocere nel forno combinato a vapore a 180°C, per 15-20 minuti. Continuare la cottura con funzione CircoSteam® per altri 5 minuti.
Tagliare il Kaiserschmarrn in pezzi e cospargerli abbondantemente con zucchero a velo. Rosolarli in un tegame fino a far caramellare lo zucchero. Prima di servire, aggiungere qualche fiocchetto di burro e spolverare con altro zucchero a velo.
Per le prugne cotte: tagliare le prugne a metà e privarle del nocciolo. Disporle in una teglia e cospargerle con il vino rosso, lo zucchero e le spezie. Cuocere con la cottura a vapore a 85°C, per 15 minuti ca. Lasciare raffreddare, quindi aggiungere il liquore alle prugne.
Per gli spicchi di mela caramellati: sciogliere lo zucchero a velo in un tegame fino a farlo dorare. Tagliare le mele in 12 spicchi e disporli nel tegame, capovolgerli dopo 1/2 minuto e lasciarli nello zucchero caramellato per un altro 1/2 minuto.