Le barbabietole sono un cibo rosso e per una dieta equilibrata è consigliabile cercare di mangiare cibi di tutti i colori (come verde, giallo, arancione e rosso).
PREPARAZIONE
Per la vellutata: pulire le barbabietole indossando guanti usa e getta, pelarle, lavarle, sgocciolarle e tagliarle a tocchetti.
Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e disporle su una teglia perforata insieme alle barbabietole. Insaporirle con la scorza di lime, sale e pepe e cuocerle nel forno a vapore a 100°C / Kit a vapore a 150°C per 20 minuti ca. Frullare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Portare il brodo a ebollizione e unirvi il purè di barbabietole e patate. Incorporare lo zucchero, la panna, 1 cucchiaio di succo di lime, la pasta wasabi e la senape. Correggere di sale e pepe e filtrare la vellutata.
Per la crema solida all’uovo: mescolare bene tutti gli ingredienti, foderare una piccola teglia non perforata con carta da forno e versarvi il composto. Cuocere nel forno a vapore a 85°C per 10 minuti ca. e lasciar riposare per altri 5 minuti, affinché si solidifichi.
Tagliare la crema solida a rombi e adagiarli nel piatto di vellutata, guarnendo il tutto con l’erba cipollina tritata.