Preriscaldare il forno a 230 °C in modalità riscaldamento superiore/ inferiore. Lavare gli asparagi e spellare un terzo della par te inferiore, eliminare le par ti terminali più legnose. Stendere gli asparagi su una teglia da forno.
Cospargere con l’aglio tritato finemente, le foglioline di timo e la scorza grattugiata del limone. Cospargere il tutto con 5 cucchiai di olio d’oliva, insaporire con sale, pepe, noce moscata e mescolare.
Cuocere in forno gli asparagi sul 3° ripiano con intensità del vapore alta per circa 15 minuti, fino a quando le punte saranno leggermente brunite. Togliere la teglia dal forno e far raffreddare.
Tagliare le metà inferiori degli asparagi e sminuzzarle finemente nel mixer con il fondo di cottura ottenuto (dalla teglia). Aggiungere alcuni cucchiai di brodo di pollo in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Tagliare ancora a metà le par ti superiori e metterle da par te. Spelare gli scalogni, tritarli finemente e distribuirli con 3 cucchiai di olio d’oliva insieme al riso sulla teglia da forno. Coprire il tutto con ca. 1 litro di brodo di pollo, il vino bianco e gli asparagi sminuzzati.
Cuocere in forno (a seconda del tipo di riso) a 180 °C con impostazione Circo- Therm®, con il vapore a intensità alta, sul 1° ripiano, per 20-30 minuti. Ora con un cucchiaio di legno, mescolare bene il tutto, aggiungendo il burro, il parmigiano e, se necessario, ancora un po’ di brodo di pollo.
Disporre sul riso i pezzi di asparagi precedentemente messi da par te. Terminare la cottura nel forno spento per altri 10 minuti. Il riso per risotto va consumato ancora un po’ al dente. Servire su piatti caldi, disponendo le punte degli asparagi sul risotto.