Marinata
Il salmone ha una carne molto grassa ma è ricco di acidi grassi Omega-3, molto utili per contrastare le malattie cardiovascolari e per abbassare il colesterolo nel sangue. Lo Shiitake è una qualità di fungo proveniente dall’estremo oriente. Dal sapore deciso e dalle straordinarie doti extra-nutrizionali fu definito durante la dinastia Ming “elisir di lunga vita”.
Lavare e pulire i due bulbi di finocchio ma senza tagliarli. Affettarli finemente a mano o con l’aiuto di un’affettatrice.
Selezionare la funzione “Pane” a 220°C con funzione VarioSteam® ad intensità di vapore alta.
Per la marinata: tritare finemente gli scalogni e il peperoncino privato dei semi. Tagliare le prugne in piccoli pezzi e i funghi shiitake strizzati a fettine sottili. Mescolare entrambi al resto degli ingredienti della marinata.
Privare il filetto di salmone della pelle e togliere le lische. Tagliare il filetto a striscioline di circa 3 x 3 cm.
Distribuire le fettine di finocchio in piccoli stampini da forno oppure sulla leccarda del forno. Adagiarvi sopra i pezzi di salmone e irrorarli con la marinata.
Infornare nel primo livello dal basso per 7 min. Decorare con alcune foglie di coriandolo e servire immediatamente.
Volendo servire il piatto come pietanza principale lo si può accompagnare con un riso Jasmine o profumato, cotto al vapore.